GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Evento 22 Novembre 2024
Il giorno 22 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale per la violenza contro le donne, l’AST Cisl di Trieste Gorizia, in collaborazione con FNP Cisl di Trieste e Gorizia e il Coordinamento donne Cisl FNP di Trieste Gorizia, ha presentato il concerto scenico “Le Donne del Mito” presso la Sala Piccola Fenice di Trieste.
L’evento ha visto la partecipazione dell’ensemble orchestrale e coro “Cappella Tergestina”, con la voce narrante di Giulia Diomede, il soprano Caterina Trevisan e il mezzosoprano Giulia Diomede. La direzione musicale è stata affidata ai Maestri Francesco Castellana e Marco Podda,quest’ultimo anche autore delle musiche eseguite, originariamente composte per le Rappresentazioni Classiche di Siracusa tra il 2007 e il 2014.
Il concerto ha esplorato la condizione femminile attraverso figure mitologiche, affrontando temi quali la violenza, la schiavitù, la guerra e le disuguaglianze di genere. Tra i personaggi rappresentati, spiccano figure come Cassandra, simbolo della diversità e della salute mentale, e Clitemnestra, che incarna lo scontro tra potere maschile violento e potere femminile vendicatore.
L’iniziativa è stata realizzata con il supporto della IV Circoscrizione del Comune di Trieste, COOP Alleanza 3.0, Le Fondazioni Casali ETS, il Punto di Ascolto Antimobbing di Trieste, CISL FISASCAT, CISL FP FVG, FIRST CISL FVG, FIM-CISL FVG, USCI Trieste e il Circolo Aziendale Fincantieri Wartsila Italia.
L’evento ha rappresentato un momento significativo di riflessione e sensibilizzazione sulla violenza di genere, utilizzando l’arte e la musica per promuovere una maggiore consapevolezza e un impegno collettivo nella lotta contro tali fenomeni.